Italimprendi
Italimprendi

La sofisticazione alla portata di tutti

k-Vest è un sofisticato sistema di analisi del ritmo e della postura del golfista durante lo swing. Sviluppato dal Titleist Performance Institute, viene oggi usato nelle accademie di Golf più prestigiose in tutto il mondo per migliorare la performance a qualsiasi livello di gioco.

 

L’ allievo indossa due speciali corsetti, uno dorsale e l’ altro lombare, nei quali sono inseriti dei sensori wireless che registrano il movimento. Un terzo sensore è inserito sul guanto sinistro. I dati così raccolti sono inviati ad un pc, dove il software TPI 3D  decodifica e riproduce la posizione istantanea di ogni segmento del corpo all' address, al top del backswing ed all' impatto, fornendo un sommario che indica quali siano i punti sui quali lavorare.

 

Una speciale modalità training permette la visione in diretta durante lo svolgimento dell’ esercizio. L’ allievo segue quindi in real time la variazione dei dati numerici e del colore dell’ animazione sullo schermo del computer. Un feedback acustico emette una nota musicale continua quando la posizione è corretta. Questo consente all’ allievo di curare la postura senza guardare lo schermo. L’ esecuzione costante dell’ esercizio consente di acquisire con naturalezza la postura, e di ricontrollarla in periodi successivi, magari quando ci fosse il sospetto di un peggioramento a seguito di un trauma, una cattiva compensazione a bastoni non adatti o una deriva del giocatore.

 

Il sistema è disponibile con sensori inerziali o magnetici. Nel primo caso vengono misurati 3 gradi di movimento (3 DOF): inclinazione frontale, sagittale e rotazione. Nel secondo caso si misurano anche gli spostamenti spaziali (6 DOF) di spostamento laterale (sway), frontale (thrust), e assiale (lift). Un' unica piattaforma informatica è comune ai due sistemi, ed include anche le funzionalità del bio feedback.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Italimprendi Via Trequanda 25 00146 Roma Partita IVA: IT11595201002